Specializzazioni

I tempi quando un traduttore professionale poteva concentrarsi su un determinato campo di specializzazione sono oramai definitivamente sorpassati. E’ sempre più raro che anche grandi aziende possano permettersi di avere dei propri interpreti, specializzati in un unico tipo di apparecchiature, processi o tematiche. La maggioranza degli interpreti professione free lance sono universali nell'esercizio della loro professione. La qualità delle loro traduzioni dipende dalla loro capacità di pensare con chiarezza, dall'onestà professionale (non cercare di camuffare la mancanza di comprensione dietro frasi generiche) e dalla loro abilità ad esprimere il pensiero in un buon linguaggio e stile.
Mi è capitato di lavorare per molti anni con l'Istituto per il Commercio con l'Estero a Roma nel periodo in cui l'Istituto interessava era coinvolto nella maggior parte dei settori dell’industria e della scienza sovietica e ogni campo dello scibile aveva un proprio speciale gruppo di lavoro. Con il tempo, molti partecipanti a questi gruppi di lavoro sono diventati miei clienti. Cercherò di tracciare qui di seguito i campi principali in cui mi è capitato di specializzarmi nel corso dei 20 anni di esperienza professionale. Sembra eclettico, ma questa è la vita:
affari internazionali, ambiente, analisi finanziarie, architettura, banche commerciali, banche e assicurazioni, bilanci e contabilità, brevetti, contratti, cosmesi, diplomazia, documentazione contrattuale, ecologia, elettromeccanica, elettronica, energia, finanza, impianti di verniciature, industria agroalimentare, industria alimentare, industria della gomma e delle materie plastiche, industria edile, istruzione manageriale per i quadri del comparto industriale e bancario, localizzazione dei programmi, macchinari tessili, macchine utensili, management, manuali di esercizio e di manutenzione, manuali tecnici, marketing, materiali e macchinari per imballaggio, materiali per edilizia, mobili ed accessori per gli interni, scienza meccanica, scienza militare, settore bancario, standard e norme, statuti, studi di fattibilità, tecnologie informatiche, telecomunicazioni, telefonia fissa, GSM ed GPRS, trading, turismo.